Parco Regionale delle Alpi Apuane –  tra fenomeni geologici

Domenica 1/11/20:

Le Alpi Apuane rappresentano una realtà geologica molto particolare. Dal mare, come anche dalla linea di costa della Versilia, si assiste alla visione di una ‘corona’ di roccia, che si estende per 50 Km da Nord a Sud e che si eleva sino a quasi 2000 mt s.l.m. Se poi si prende in considerazione la distanza media dello spartiacque è di soli 8 km dal mare in linea d’aria, è pazzesco! Sul pianeta Terra non esiste  probabilmente altro esempio cosi bizzarro di catena montuosa che si erge fronte mare con tali numeri.  Protagonista di questa giornata il Monte Forato che è uno scherzo geologico frutto della sua complessa storia geologica, che vi sveleremo assieme ad altri fenomeni, durante l’escursione giornaliera.

Giornaliere Autunno 4 scaled Proposte escursioni giornaliere in Toscana

Località:  Stazzema  –  Procinto – Monte Nona – Monte Forato – Rifugio Forte dei Marmi – Seravezza

Attività:   +/- 750mt   –   km 14   –   cammino effettivo 5h   –   livello medio   –   sentiero misto

Equipaggiamento: Escursionismo completo 4 stagioni   –   scarpe da trekking   –   bastoncini da trekking   –   pranzo al sacco – borraccia piena

Incontro: con autovetture proprie ore 09.00 Parcheggio Palazzo Mediceo di Stazzema – Trasferimento e partenza dell’escursione da poco sopra l’abitato di Stazzema.

Per contatti, info e prenotazioneinfo@naturaviaggi.org  oppure Cell/WhatsApp.:  347 5413197

 


Parco Regionale delle Alpi Apuane – le cave di marmo, tra arte e storia

Domenica 15/11/20:

Da millenni le cave di marmo delle Alpi Apuane hanno attratto cavatori e artisti da tutto il Mondo e da circa un secolo sono principiati i conflitti per la salvaguardia di queste preziose montagne. Come al solito nella misura e nell’equilibrio troviamo la corretta proporzione per la tutela dell’ambiente e dei posti di lavoro. Così come in molti altri parchi naturali o riserve, bisogna comprendere che il tessuto sociale si è fortemente inserito nell’ambiente e che il rapporto tra lavoro e salvaguardia diviene ogni anno sempre più difficile da ‘governare’. Che dire e fare allora? La bacchetta magica non l’abbiamo, ma siamo qui a dimostrare anche con le nostre proposte di escursioni all’interno delle cave di marmo, che esiste un equilibrio tra due parti contrapposte.

Giornaliere Autunno 2 scaled Proposte escursioni giornaliere in Toscana

Località:    Massa – Colonnata  –  cave di marmo Massa – Carrara – Colonnata

Attività:     +/- 500mt   –   km 10   –   cammino effettivo 4h   –   livello medio/basso  –   sentiero misto

Equipaggiamento: Escursionismo completo 4 stagioni   –   scarpa da trekking   –   bastoncini da trekking   –   pranzo al sacco

Incontro: con autovetture proprie ore 09.00 Parcheggio Stadio di Calcio degli Oliveti a Massa –  Trasferimento e partenza escursione dall’abitato da Colonnata.

Per contatti, info e prenotazioneinfo@naturaviaggi.org  oppure Cell/WhatsApp.:  347 5413197

 


Parco Regionale delle Alpi Apuane – tra giungla e preistoria

Domenica 29/11/20:

Non scorderò mai il primo sopralluogo che realizzai in località Grotta all’Onda, fu come una visione, come un viaggio in un altro luogo della Terra, quasi un’altra epoca. In poco spazio si concentrano giochi di acqua, forme di rocce, piante rampicanti, caverne profonde, presenze di anfibi e molte altre piccole sfumature, che rendono questo luogo magico, surreale, preistorico. Il proseguo del programma ci conduce poi all’improvviso fuori dalla ‘giungla’ per un percorso aereo sino alla base della montagna che segna la punta meridionale delle Alpi Apuane. Spettacolo e soddisfazione, sono queste le parole che scorreranno maggiormente nelle nostre frasi.

Giornaliere Autunno 3 scaled Proposte escursioni giornaliere in Toscana

Località:  Casoli – Grotta all’Onda – sentiero Italia – Monte Prana – Casoli

Attività’:     +/- 700mt   –   km 14   –   cammino effettivo 5h   – livello medio/basso  –  sentiero misto

Equipaggiamento: Escursionismo completo 4 stagioni – scarpa da trekking – bastoncini da trekking – pranzo al sacco

Incontro: con autovetture proprie ore 09.00 parcheggio Palasport di Camaiore (Lu) –  Trasferimento e partenza dell’escursione da Tre scolli poco sopra l’abitato di Casoli.

Per contatti, info e prenotazione:  info@naturaviaggi.org  oppure Cell/WhatsApp.:  347 5413197

 


Parco Regionale Colline metallifere – tra la geotermia Toscana

Domenica 06/12/20:

Ci sono luoghi sulla Terra capaci di raccontare e manifestare le proprie origini, sottoporci molti esempi e donarci diverse risposte. Abbiamo la fortuna che uno di questi luoghi è vicino a noi, qui in Toscana. Tra Larderello, dove è nata a livello mondiale la geotermia come scienza e Sasso Pisano, dove si conserva uno scenario tra i più autentici dei fenomeni geotermici in Italia. Il programma di questa escursione giornaliera, raggiunge uno dei livelli più alti che si possa offrire. Visiteremo una centrale elettrica geotermica di Larderello, con le sue varianti e appendici, rendendoci conto del valore del teleriscaldamento e dei suoi riflessi territoriali. Con una piacevole escursione ci addentreremo nel parco degli affioramenti geotermici per ammirarne lo spettacolo e la forza.

Sosso pisano scaled Proposte escursioni giornaliere in Toscana

Località:  Larderello – Sasso Pisano

Attività’:     +/- 400mt   –   km 8   –   cammino effettivo 3h   – livello medio/basso  –  sentiero misto

Equipaggiamento: Escursionismo completo 4 stagioni – scarpa da escursionismo leggero – pranzo al sacco

Incontro: con autovetture proprie ore 10.00 parcheggio Museo della Geotermia a Larderello –  inizio visita e successivo trasferimento con i propri mezzi per Sasso Pisano.

Per contatti, info e prenotazione:  info@naturaviaggi.org  oppure Cell/WhatsApp.: 347 5413197

 


 

Parco Regionale della Maremma – quando il selvaggio è poesia

Domenica 13/12/20:

Questo Parco naturale si caratterizza per la sua molteplicità di ambientazioni, che vanno dal bosco mediterranea ad alto fusto, alla macchia con cespugli e sino alle dune con la sua caratteristica vegetazione retrodunale e costiera. Non mancano canali d’acqua frutto delle bonifiche inizio secolo 1900 e relativa vegetazione ripariale. Alture calcare e caverne sulla costa, segnano un habitat perfetto per la flora e la fauna autoctone e non solo. Non ci faremo ‘sfuggire’ questa ghiotta opportunità di visitare uno dei luoghi più incantevoli, completi e selvaggi, che la nostra amata Toscana ci offre.

Maremma p uccellina scaled Proposte escursioni giornaliere in Toscana

Località:  Alberese – marina di Alberese –  Foce dell’Ombrone

Attività’:     +/- 400mt   –   km 12   –   cammino effettivo 4h   – livello medio/basso  –  sentiero misto

Equipaggiamento: Escursionismo completo 4 stagioni – scarpa da trekking – bastoncini da trekking – pranzo al sacco

Incontro: con autovetture proprie ore 09.30  al parcheggio centro visite Parco Regionale della Maremma-  Trasferimento e partenza escursione da area marina di Alberese

Per contatti, info e prenotazioneinfo@naturaviaggi.org  oppure Cell/WhatsApp.: 347 5413197

 


Parco delle Colline livornesi – seguendo la storia

Domenica 20/12/20:

Quando si dice che abbiamo un tesoro in casa! Il parco delle Colline livornesi ci riserva sempre delle piacevoli sorprese, perché oltre alle attrattive note è capace di svelarci ulteriori straordinari segreti qua e là, che si scoprono camminando fuori dai luoghi comuni. Succederà questo nella nostra esplorazione del parco, andremo poco oltre il tracciato, il noto, il ‘codificato’, per poterci meravigliare e sorprendere.  Seguiremo un percorso fuori e dentro la foresta per giungere in un luogo sconosciuto ai più, che saprà donarci particolari emozioni.

Miniera castiglioncello 2 scaled Proposte escursioni giornaliere in Toscana

Località:  Monte Pelato e dintorni

Attività’:     +/- 400mt   –   km 10   –   cammino effettivo 4h   – livello medio/basso  –  sentiero misto

Equipaggiamento: Escursionismo completo 4 stagioni – scarpa da trekking – bastoncini da trekking – pranzo al sacco

Incontro: con autovetture proprie ore 09.00 parcheggio uscita superstrada Castiglioncello lato monte. –  partenza direttamente dal parcheggio

Per contatti, info e prenotazioneinfo@naturaviaggi.org  oppure Cell/WhatsApp.: 347 5413197

Cerca il tour

Cerca il tour dei tuoi sogni!