Trekking sulla vetta del Jabel Toubkal

Viaggio trekking sul Jabel Toubkal realizzato in collaborazione con le guide di Trekkilandia

Presentazione del viaggio

Questo Trekking in Marocco presenta componenti importanti sia dal punto di vista naturalistico che etnico. Il nostro cammino inizia dai 1400 metri attraversando bellissimi villaggi berberi dove dormiremo le prime due notti. Così, partendo da quote basse e salendo lentamente, ci garantiremo inoltre  un ottimo acclimatamento all'altitudine. Raggiunto il campo base per l’ascesa al Jebel Toubkal dopo 4 giorni di cammino, partiremo molto presto per raggiungere la vetta da cui "tutto si vede", la  vetta più alta del Nord Africa. Alla fine del nostro cammino festeggeremo la nostra ascesa nella bellissima Marrakesh, immergendosi nel suo tipico folklore.

Il trekking non presenta alcuna difficoltà tecnica se non quella dovuta all'altitudine. Il bagaglio ci sarà trasportato dai muli e potremo così camminare con il solo zaino da escursione giornaliera. Dormiremo in rifugio, case private e hotel a Marrakesh

Trek  Marocco

Trek Marocco Toubkal

Leggi il programma dettagliato

Programma
Programma

IL PROGRAMMA

1° GIORNO  - ARRIVO A MARRAKECH

Transfer dall'aeroporto all'Hotel, appena fuori dalla piazza  "D'Jemma Fna". Inocntro con me alle ore 20.00 ora locale. Presentazioni ed esposizione del programma,  Cena e immersione nella folkloristica Piazza di Marrakech.

 

2° GIORNO  - MARRAKECH, ASNI, VALLE DI TIZIANE                                   

+600m - 300m, 5h 

Con un minibus ci dirigiamo a Oughlad Imi a  1400m.s.l.m  e dopo aver caricato i bagagli sui muli partiamo per il nostro trekking! Saliamo fino al Tacht Col, a 2000m per poi scendere nuovamente per poco più di una ora attraversando una splendida campagna con meravigliose terrazze coltivate.

3° GIORNO  - TIZIANE - AZIB N TIZGUI

+900m - 700m, 6h 

Il nostro cammino oggi è accompagnato dagli innumerevoli, splendidi e immensi alberi di noce. Questi saggi “guardiani” renderanno unico il percorso fino al vecchio e grande villaggio berbero che ci ospiterà per la notte, 

4° GIORNO  - AZIB N TIZGUI - AZIB N TAMSOULTE

+1200m - 950, 6h

Saliamo fino al passo Tougdalt per poi scendere lungo una facile mulattiera attraversando un bellissimo bosco di ginepri centenari. Nel pomeriggio attraversiamo Tizi Oussem per poi salire nuovamente e gradualmente fino al nostro rifugio, presso Azib Tamsolut a 2350m. Il paesaggio è meraviglioso, il rifugio isolato, e sarà molto bello terminare la giornata di cammino bevendo un tè sulla terrazza del rifugio ammirando il panorama intorno a noi.

5° GIORNO  - AZIB TAMSOULTE - CAMBO BASE TOUBKAL

+1200m - 300, 6,30h

Saliamo fino a 3500m di altitudine dove ci fermeremo per il pranzo. Nel pomeriggio scendiamo fino ai 3200m.s.l.m. per arrivare al campo base del Toubkal. La struttura è molto grande, costruita tutta in pietra, e sarà emozionante vederlo anche da molto lontano…, il sogno dell’ascesa al Toubkal è sempre più vicino!

6° GIORNO  - JEBEL TOUBKAL

+1000m - 1000, 5,30h

Ci alziamo molto presto, tra le 4 e le 5 del mattino per salire in vetta al Toubkal durante l’alba. Torniamo in rifugio per il pranzo e ci concediamo un pomeriggio rilassante al rifugio.

7° GIORNO  - CAMPO BASE JEBEL TOUBKAL - IMLIL

-1500M, 4,30h

Scendiamo fino ad arrivare al paese di Imlil. Passiamo quindi dal famoso marabutto Sidi Chemharouch, celebre santo venerato e visitato da pellegrini provenienti da tutti gli angoli del Marocco. A Imlil pranziamo e subito dopo partiamo per tornare a Marrakech.

 

8° GIORNO  - ARRIVO A MARRAKECH

Rientro in Italia come da proprio piano di volo.

 

Trek Marocco Toubkal ultima modifica: 2018-06-15T10:33:00+00:00 da admin