Gli equilibri del Pianeta
La parola ‘virus’ suscita in noi, soprattutto in questo periodo storico, pensieri negativi legati al Covid-19 e altre pandemie che nel corso della storia hanno provocato enormi sofferenze all’essere umano.
Ma senza virus, l’intero Pianeta, noi compresi, si sarebbe evoluto in modo diverso e forse oggi la Terra assomiglierebbe a quegli ambienti aridi visti nei film di fantascienza.
I virus sono microrganismi in grado di riprodursi solamente all’interno di altre cellule che devono infettare per compiere il loro ciclo vitale.
Esistono migliaia di specie virali e si trovano in ogni ambiente: acqua, terra e aria.
Essi hanno un ruolo fondamentale per mantenere l’equilibrio degli ecosistemi ed addirittura alcuni fanno bene alla salute.
I batteriofagi sono virus che attaccano i batteri e potrebbero essere usati al posto degli antibiotici, per esempio.
La nostra atmosfera è così ricca di ossigeno anche per merito dei batteriofagi, detti anche semplicemente fagi che, infettando i batteri ne regolano la popolazione.
Probabilmente viene fatto in ogni ecosistema e soprattutto nel più importante : l’oceano, dove il 95% della biomassa è costituito da batteri, producendo circa la metà dell’ossigeno atmosferico.
Senza i fagi alcune popolazioni batteriche potrebbero moltiplicarsi ed altre scomparire e tutto l’ecosistema ne uscirebbe squilibrato.
Un bell’esempio di perfetto equilibrio lo possiamo vedere in una sorgente geotermica nel Parco Nazionale di Yellowstone.
Qui un virus permette alle piante di vivere su terreni che raggiungono anche i 60°C.