Le ore di luce in Islanda

14 Gennaio 2022
Viaggi e offerte

L’Islanda si trova  nell’oceano Atlantico appena sotto il Circolo Polare Artico, tra la Groenlandia e la Gran Bretagna, a nordovest delle Isole Fær Øer. La sua posizione geografica fa sì che in estate le  giornate siano lunghissime e le notti  praticamente inesistenti, mentre in inverno  il buio regna sovrano, svelando però fenomeni atmosferici suggestivi come le Aurore Boreali e cieli stellati infiniti.

In particolare le Aurore Boreali si formano tutto l’anno e tutte le ore e sono visibili quando il cielo si scurisce e perciò principalmente nell’inverno Boreale. Invece in estate, quando il sole non scende mai completamente e il cielo rimane sempre illuminato, non riusciamo a vederle. Ecco perché si parla di ‘caccia’ alle Aurore Boreali principalmente nel periodo invernale, tra Ottobre e Aprile. Per fare un esempio, il 21 dicembre, che è il giorno del solstizio d’inverno, a Reykjavik il sole sorge poco dopo le 11 e tramonta verso le 15,30-16, con ben poche ore di luce. Considerando tutto ciò è abbastanza indovinato fare un viaggio nella stagione invernale, ma è altrettanto  importante scegliere il giusto periodo per un equilibrato compromesso tra luce diurna e luce notturna, per cogliere le meraviglie del paesaggio invernale e le famose Aurore Boreali.  Noi suggeriamo i mesi di Febbraio e Marzo per l’ottimizzazione del viaggio a ‘caccia’ delle Aurore e alla scoperta di un paradiso invernale, senza farci mancare luce sufficiente per visitare anche le tante bellezze naturali che l’Islanda offre.  Per curiosità ed  informazione qui di seguito vi diamo i dati di alba e tramonto in Islanda  nei giorni di inizio dei nostri viaggi, considerando che a Reykjavik gli orari sono diversi rispetto ad Akureyri, che si trova in fondo all’Eyjafjörður, il fiordo più lungo dell’Islanda centro-settentrionale e dista meno di 100 km a sud del Circolo polare artico. I programmi dei nostri viaggi invernali toccano le punte cartesiane  dell’isola offrendo molteplici e suggestive scenografie e fenomeni naturali con pochi eguali al Mondo in proporzione alla qualità e fruibilità dei singoli siti. Come si dice in questi casi…provare per credere e già che ci siamo, meglio andare con chi offre grande esperienza e garanzie nella riuscita del viaggio.

Potrebbe interessarti anche   Anche l'Islanda ha la sua cucina

Città                    data                      alba             tramonto     ore giorno           ore notte

Reykjavik       26 febbraio          08.46           18,36                  9,50’                    14,10’  Viaggio nel paradiso delle Aurore Boreali

Reykjavik          5 marzo             08.21            18,58                10,37’                    13,23’  Viaggio nel paradiso delle Aurore Boreali

Potrebbe interessarvi anche:   Viaggio in Islanda

 

Cerca il tour

Cerca il tour dei tuoi sogni!