Pexels aksonsat uanthoeng 1078850 scaled Luoghi misteriosi della terra VOL 4

Luoghi misteriosi della terra VOL. 4

9 Gennaio 2023
Viaggi e offerte

Cominciamo questo 2023 con la nostra rubrica “Luoghi misteriosi della terra” VOL. 4. Quanto avete viaggiato nel 2022? Vi auguriamo di fare altrettanto quest’anno… e di farlo con noi che finalmente abbiamo riscoperto il piacere di visitare, conoscere e scoprire il mondo.

Ecco la nostra lista dei luoghi più misteriosi del nostro meraviglioso pianeta Terra.

Piana delle giare (Laos)

Le campagne nei dintorni di Phonsavan, nel Laos settentrionale, sono disseminate di migliaia di giare in pietra la cui origine e funzione è sconosciuta per gli archeologici impegnati negli scavi. L’archeologa Madeleine Colani fu la prima a occuparsi della questione rendendo popolare questo mistero delle Piane delle giare.

Salar de Uyuni, Bolivia.

La più grande distesa salata del pianeta. Si tratta di un un paesaggio onirico: oltre 10 miliardi di tonnellate di sale capaci di abbagliare la vista con il riflettere dei raggi del sole. Una leggenda locale racconta che le montagne Tunupa, Kusku e Kusina, che circondano il Salar, erano esseri umani giganteschi. Tunupa sposò Kusku, ma quest’ultimo fuggì da lei e si unì a Kusina. Addolorata, Tunupa iniziò a piangere mentre allattava suo figlio. Le sue lacrime si mescolarono al latte e formarono il Salar. Molti abitanti del posto considerano la Tunupa una divinità importante e affermano che il luogo dovrebbe essere chiamato Salar de Tunupa piuttosto che Salar de Uyuni. (fonte Wikipedia).

Pexels leonardo rossatti 2613110 scaled Luoghi misteriosi della terra VOL 4
Foto di Leonardo Rossatti: https://www.pexels.com/it-it/foto/uyuni-salt-flat-2613110/

Göreme, Cappadocia.

Siamo in Turchia, in questo piccola cittadina della Cappadocia che è anche Parco Nazionale protetto dall’UNESCO. La cittadina sorge ai piedi di una vallata di origine vulcanica le cui eruzioni nel corso dei secoli hanno creato uno strato di tufo soffice e poroso dove nel tempo l’uomo ha creato nascondigli, abitazioni ed insediamenti rupestri detti  “Camini delle Fate”, molti di questi sono tutt’oggi abitati.

Potrebbe interessarti anche   Viaggio in Islanda a caccia delle Aurore Boreali 2020-2021
Pexels ozkan aygun 12594236 scaled Luoghi misteriosi della terra VOL 4
Foto di Özkan AYGÜN: https://www.pexels.com/it-it/foto/paesaggio-natura-esterno-valle-12594236/

Lago di Kliluk, Canada

Quello che possiamo ammirare ha dell’incredibile: si tratta di uno specchio d’acqua a pois, simile al manto di un leopardo. Questa colorazione psichedelica è dovuta alle elevate concentrazioni di solfato di calcio, magnesio e sodio presenti che lo colorano in modo inverosimile.

Cerca il tour

Cerca il tour dei tuoi sogni!